Social Networks Alternativi

4 Commented giovedì, marzo 5th, 2009

Under: Internet

Social NetworksContinuando la serie di posts che mettono a confronto i vari social networks mi voglio soffermare sulle alternative a Facebook e MySpace, ovvero TWITTER, BADOO, LINKEDIN e XING. Tutti hanno obiettivi differenti: TWITTER ha come obiettivo il microblogging, BADOO la conoscenza di nuove persone, LINKEDIN e XING sono reti di professionisti. Quale di questi, esludendo MySpace, potrebbe candidarsi come l’anti Facebook? Lo strapotere di Facebook è evdente, non solo come social network ma anche come fenomeno web tanto che le ricerche della parola facebook hanno superato quelle della parola porno da molto tempo.

Per rispondere a questa domanda ci affidiamo a GoogleTrends.

Gobal unique visits

Gobal unique visits


Il Sito più visitato risulta essere linkedin, ma quello con il trend di crescita più promettente è senza dubbio Twitter. Stabile, con un buon livello di accessi è Badoo, mentre Xing vola più basso.
Se invece si analizza il trend relativo al nostro paese le cose cambiano radicalmente.
Alternative Social Network in Italy

Alternative Social Network in Italy


Badoo stravince! La motivazione secondo me sta nel fatto che Twitter e linkedIn non sono ancora stati tradotti in lingua italiana e per un paese come il nostro, in cui la conoscenza delle lingue straniere e dell’inglese in particolare non eccelle, è un elemento fondamentale.

4 Responses to “Social Networks Alternativi”

  1. elmookNo Gravatar scrive:

    Mi dispiace contraddirti, twitter è stato tradotto in italiano ed è stato lanciato il 10 dicembre
    :http://blog.twitter.com/2009/12/ed-ecco-litaliano.html
    Io sono stato nel gruppo dei traduttori sin dall’inizio.
    Le mie motivazioni sono molto di più sociologiche che squisitamente tecniche. Twitter e linkedin sono molto diversi da FB e Badoo. I primi sono essenziali e puntano su concetti come l’aggiornamento di status ed il secondo al Networking Aziendale. I secondi invece puntano su aspetti molto più frivoli e populistici (Amicizia, Dating) e come ben si sa in Italia tira molto più un discorso del genere che non uno alla Twitter. Ultimamente però dopo il lancio della traduzione in Italiano, e di alcuni eventi twitter si sta popolando di qualche italico in più (mediato anche dal cuscinetto di FriendFeed).

  2. adminNo Gravatar scrive:

    Si, ora è tradotto…l’articolo è di Marzo 2009 ;)

  3. elmookNo Gravatar scrive:

    Ahn ok XD non avevo visto la data!

  4. Winnie26SteeleNo Gravatar scrive:

    The term paper composing will not constantly be a fun. The academic custom essay service papers would cost a lot of efforts. Wise people would suggest to buy essay papers. I think that it can be the most simple way.

Leave a Reply

Get Adobe Flash playerPlugin by wpburn.com wordpress themes