joomla logoSpesso può risultare utile cambiare la password di amministrazione di Joomla! o perchè l’abbiamo dimenticata o perchè vogliamo sostituirla. Questa operazione non viene eseguita dal pannello amministrativo del CMS, bensì direttamente sul database. In questo tutorial presupponiamo che il database utilizzato sia MySql, quindi il sistema migliore per interfacciarsi è PhpMyAdmin.
La nuova password non può essere aggiornata così com’è, ma prima dobbiamo convertirla in esadecimale mediante l’algoritmo MD5. Infatti Joomla! utilizza questo sistema di “criptaggio”della password in quanto una parola puo sempre essere converità tramite l’algoritmo MD5, ma non esiste l’algoritmo inverso.
Per convertire la password è possibile utilizzare il comando echo md5(“lamiapassword”); oppure avvalersi di uno dei tanti convertitori on line.
Una volta convertita la password lanciate da phpMyAdmin sul vostro db il seguente comando:
UPDATE jos_users SET password='ada4df9284cc4f510c827c0c0d41a266' WHERE name='Administrator';
..e la nuova password sarà subito funzionante!

<a href=”http://fusion.google.com/ig/add?synd=open&amp;source=ggyp&amp;moduleurl=http://hosting.gmodules.com/ig/gadgets/file/109061796195425379430/RSS-antferr.xml” target=”_blank”>
<img src=”http://www.antferr.com/IGoogle/plus_google.gif” />
</a>

Se i miei post ti sono stati di aiuto o ti sono sembrati intressanti puoi offrirmi un caffè :)